HOME - ufficio turistico di cannobio - lago maggiore
ufficio turistico di cannobio - lago maggiore
info@procannobio.it
Città di Cannobio
Contattaci
rss
IT | UK | DE


 
ITINERARI ESCURSIONISTICI - Trekking e Mountain Bike
Vuoi essere costantemente aggiornato sugli eventi e novità a Cannobio?
Iscriviti alla nostra newsletter!
 
settembre 2024
26 27 28 29 30 31 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
 
 

 


Esiste in Valle Cannobina una rete di sentieri che nel corso degli ultimi anni la Comunità Montana ha via via recuperato, migliorandone condizioni e segnaletica. Alcuni di essi però, in particolare quelli che portano in alta quota e quindi i più suggestivi, presentano difficoltà tali da restringerne la possibilità di frequentazione ai soli escursionisti in grado di affrontare lunghi tempi di percorrenza e impegno tecnico non trascurabile.

La maggior parte dei sentieri non è, comunque, così impegnativa sia per i tempi di percorrenza che per i dislivelli da superare; si tratta di una rete che si sviluppa fra i paesi e fra questi e gli alpeggi di media quota e fra le frazioni della zona costiera. Questi percorsi sono accessibili ad una vasta fascia di persone che, non necessariamente, debbono avere una particolare preparazione at­letica o tecnica e si adattano bene anche alle famiglie.

Inoltre tali tracciati consentono di scoprire paesi, piccoli nuclei rurali e testimonianze della presenza dell’uomo sul territorio, aspetti che distinguono la Valle Cannobina dalla vicina Val Grande in cui predomina l’immagine selvaggia ed il cui fascino è legato soprattutto all’assenza dell’uomo.

L’ampia rete di sentieri escursionistici ed alpini, segnalati sul terreno e riportati su carta in scala 1:25.000, è ben indicata su cartine e depliant realizzati dalla Comunità Montana Valle Cannobina (in collaborazione con la Pro Valle Cannobina) ed in distribuzione, oltre che presso gli uffici dell’ente suddetto, anche presso l’Ufficio Turistico – Pro Loco di Cannobio ed anche presso i bar, ristoranti e le cartolerie.

Esiste inoltre un progetto di recupero dei sentieri che attraversano a media quota l’intera Valle Cannobina, corrispondenti alla via di comunicazione più antica della valle, denominato “circuito San Carlo”. Si ritiene possibile migliorare l’offerta escursionistica e culturale proponendo ai fruitori una gamma di sentieri tematici che in buona parte possono ricalcare tracciati o porzioni di tracciati esistenti.
I temi che potrebbero essere oggetto di specifici itinerari sono i seguenti:

  • la vegetazione della Valle;
  • la geologia della Valle;
  • l’utilizzazione tradizionale dei boschi, l’alpicazione e l’agricoltura tradizionale;
  • la civiltà del castagno;
  • l’architettura civile e religiosa tradizionale;
  • il lago e l’acqua.
Se da un lato la Valle Cannobina offre scenari aspri e selvaggi, dall'altro vi sono i paesi e gli alpeggi dove l'uomo ha plasmato il territorio adattandolo alle proprie esigenze di vita.
Scegli gli itinerari:
cannobio proloco
TUTTI
IMPEGNO SCARSO
IMPEGNO MEDIO
IMPEGNO ALTO

Scegli la località:
cannobio proloco
Voglio andare a...

Questa sezione è stata realizzata in collaborazione con la Comunità Montana Valle Cannobina
www.vallecannobina.it

La Valle Cannobina
cannobio proloco
Valle Cannobina

Cannobio
cannobio proloco
Valle Cannobina