HOME - ufficio turistico di cannobio - lago maggiore
ufficio turistico di cannobio - lago maggiore
info@procannobio.it
Cittą di Cannobio
Contattaci
rss
IT | UK | DE


 
Vuoi essere costantemente aggiornato sugli eventi e novità a Cannobio?
Iscriviti alla nostra newsletter!
 
 
 

F@.Mu 2021: "Nulla accade prima di un sogno"


DOMENICA 10 OTTOBRE 2021 torna la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO (F@.Mu), giunta all'ottava edizione: un'occasione per scoprire i musei del territorio con attività studiate per i più piccoli, visite guidate ed esperienze di condivisione con i propri famigliari, tutto a INGRESSO LIBERO E GRATUITO.

L'edizione 2021 porta il titolo "NULLA ACCADE PRIMA DI UN SOGNO".
Queste sono le parole con cui l'organizzazione, che fa capo a Kidspasstour, motiva la proposta:
* Vogliamo una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri.
* Vogliamo una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
* Vogliamo una giornata che lasci un segno indelebile nel cuore dei più piccoli, e nei grandi il desiderio di ripetere ogni volta che sarà possibile quell'esperienza unica.
* Vogliamo una giornata in cui stupirci fino a non poterne più fare a meno della bellezza che ci circonda e in cui condividere il piacere di goderla con coloro a cui vogliamo bene. Questa giornata è il nostro più grande sogno e la nostra sfida più importante.

Ecco dunque che anche la nostra Rete, facendo proprio questo SOGNO, si prepara ad accogliere i bambini e le famiglie con una serie di proposte che potrete trovare e combinare tra loro nella scansione oraria in cui si svolgeranno, pensata per permettere, a chi lo voglia, di visitare tutti gli spazi espositivi:

* ORE 10.30-12.30 - PALAZZO PARASI di CANNOBIO - "NATURA... DA SOGNO"
Osservazione delle opere della mostra attualmente in corso "What's Left" di Christopher Broadbent, che crea e immortala con la sua macchina fotografica composizioni di elementi naturali e oggetti, con effetti di luce sorprendenti, e invito ai partecipanti a comporre e immortalare una propria "natura morta".

* ORE 14.30-18.30 - MUSEO DELL'ARTE DEL CAPPELLO di GHIFFA - "CAPPELLI DA SOGNO"
Attraverso la storia de "Il cappellaio e le fate”, impariamo come veniva fatto un cappello in feltro, per poi disegnare il nostro "cappello da sogno".

* ORE 14.00-18.00 - MUSEO ETNOGRAFICO E DELLA SPAZZOLA di CANNERO RIVIERA - "I PIRATI E LA SIGNORA DEL LAGO"
Narrazione delle leggende legate ai pirati dei Castelli di Cannero e attività ludica di ricerca e disegno degli oggetti legati alle tradizioni del territorio.

Per informazioni e prenotazioni:
- tel./fax: 0323 840809 (orari ufficio);
- SMS/WhatsApp: 348 7340347;
- e-mail: rete@unionelagomaggiore.it

Richiesto GREEN PASS sopra gli anni 12.